Una bontà che è sempre un piacere proporre ai nostri graditi ospiti. Si tratta delle strascinate di grano arso, specialità sapientemente preparata dai nostri chef Piero e Giovanni. Quali sono le caratteristiche di questa proposta che racconta a pieno la nostra identità?
Si tratta intanto di un prodotto realizzato a mano secondo la tradizione popolare contadina pugliese.
Altro aspetto importante è quello della selezione attenta degli ingredienti: l’acqua purissima ed il migliore grano duro, unito ad un grande rispetto delle tecniche di lavorazione con la trafilatura in bronzo, i naturali tempi di lavorazione e la lenta asciugatura a bassa temperatura che consentono di ottenere un prodotto che restituisce al palato i sapori di una volta.
Infine, una curiosità. La farina di grano arso veniva considerata la “farina dei poveri” perché secondo la tradizione pugliese, i poveri raccoglievano i chicchi di grano rimasti per terra dopo la mietitura e bruciatura delle stoppie. Gli scarti del raccolto venivano così macinati e mischiati ad una modica quantità di farina bianca che veniva acquistata a caro prezzo.
Powered by iCagenda